I mirtilli aiutano a superare lo stress da traumi psicologici

I-mirtilli-aiutano-a-superare-lo-stress-da-traumi-psicologici

Un numero elevatissimo di persone in Italia ha disturbi psicologici dovuti a traumi che hanno segnato la propria vita.

Si calcola che gli italiani che hanno disturbi psichici e che soffrono di depressione sono l’8% dell’intera popolazione.
La morte di un genitore, di una moglie o di un marito  o, peggio ancora, di un figlio, un grave incidente stradale sono traumi che è impossibile che la nostra psiche riesca ad assorbire.

Molte sono le persone che, a causa di traumi così violenti ricorrono alle cure di uno psichiatra e/o all’assunzione di antidepressivi che con il passare del tempo creano, come è dimostrato da diversi studi, dipendenza.

L’assunzione di antidepressivi per cercare di risolvere il problema psichico ha bisogno di una serie di sedute con lo psicologo.

In realtà sono pochi i pazienti che accompagnano l’assunzione di antidepressivi a sedute terapeutiche da uno psichiatra o da uno psicologo.

Alcuni studi, anche recenti, hanno dimostrato che la depressione può essere curata anche senza l’utilizzo di antidepressivi ma con rimedi provenienti dalla natura.

Un team di ricercatori dell’Università della Luisiana negli Stati Uniti d’America ha studiato quali possano essere i rimedi naturali per sostituire gli antidepressivi che spesso producono degli effetti collaterali indesiderati come la dipendenza.


I ricercatori americani hanno stabilito che i mirtilli, se assunti quotidianamente, possono sostituire gli antidepressivi avendo lo stesso effetto, anche se più lento, dei farmaci.

Lo studio condotto dai ricercatori della Lousiana è stato reso noto durante un convegno che si è svolto a Boston intitolato “Experimental biology”.

Cibarsi di mirtilli con una certa continuità aiuta ad accrescere la presenza della serotonina una molecola che ha la grande capacità di poter aiutare a regolare l’umore.

I ricercatori dell’università della Lousiana ritengono che, però, prima di poter affermare con certezza che il rimedio naturale contro la depressione possano essere i mirtilli bisogna ancora condurre alcuni test che possono avere la durata di qualche anno.

Sostituire l’uso di antidepressivi con rimedi naturali come i mirtilli sarebbe una lieta novità per tutte le persone che soffrono, e sono in tante, di depressione.