Biofilm la pellicola che protegge le ciliegie dalle piogge e temporali

Biofilm-la-pellicola-che-protegge-le-ciliegie-dalle-piogge-e-temporali

Le preziose ciliegie potrebbero avere un grande alleato contro le forti piogge ed i temporali.

Le violente precipitazioni possono provocare al frutto danni irreparabili con conseguenti notevoli perdite economiche per i coltivatori.

I ricercatori dell’università dell’Oregon hanno studiato una speciale pellicola  Biofim che ha la capacità di proteggere le ciliegie dalle intemperie quali violenti piogge e temporali.

Il Biofim è una pellicola spray che viene spruzzata sia sul frutto che sulla foglia e funziona come un vero impermeabile impedendo che la ciliegia si spacchi e non possa essere più commercializzata.

I ricercatori ritengono che il Biofilm possa salvare interi raccolti di ciliegie che prima della scoperta della pellicola spray andavano al macero.

Il nome che i ricercatori hanno dato alla pellicola biofilm è  SureSeal che è composto solo da sostanze naturali come cellulosa e cera prodotta da olio di palma di calcio.

I ricercatori ritengono che durante l’anno il SureSeal debba essere spruzzato sul frutto e sulle foglie due volte.

Gli studiosi americani hanno anche affermato che essendo del tutto naturale il SureSeal non altera il gusto della ciliegia che resta, anche dopo lo spruzzo dello spray, commestibile.

I ricercatori dell’Oregan hanno anche detto che è stata già commercializzata una versione di SureSeal per i mirtilli ed in via di sperimentazione una nuova versione del prodotto per le mele.


Gli studiosi americani hanno sottolineato che il prodotto già in commercio per i mirtilli non ha alcuna controindicazione per l’uomo anche perché è un composto prodotto con sostanze naturali già in parte esistenti sul frutto.

Gli studiosi hanno sperimentato lo spray già sulle ciliegie raggiungendo un ottimo risultato.

Utilizzando lo spray per proteggere le ciliegie gli studiosi dell’università dell’Oregon hanno potuto constatare che anche se ci sono state violente piogge nell’area dove il SureSeal è stato utilizzato il raccolto è stato salvato del 50%.

Un risultato molto soddisfacente che ha permesso ai coltivatori americani di ciliegie di avere un raccolto molto soddisfacente aldilà di qualsiasi previsione ottimistica.

Si attende che il prodotto sia commercializzato anche in Italia.