Wine Experience: eccellenza del vino dal 3 al 4 dicembre a Bari

Wine-Experience-eccellenza-del-vino-dal-3-al-4-dicembre-a-Bari

Il vino, protagonista indiscusso nel nostro paese di una cultura ben radicata che affonda le sue radici nella storia del nostro territorio, sarà celebrato a Bari il 3 e 4 dicembre nella prima edizione di Bari Wine Experience.

Si tratta dell’innovativa proposta presentata dall’ “Associazione Nazionale Le donne del Vino” che rappresenta una delle realtà più significative nel panorama dell’enologia oltre ad essere un’espressione attiva e dinamica dell’imprenditoria vitivinicola femminile: in tutta Italia il vino che svolge anche una funzione sociale viene ben rappresentato attraverso le testimonianze di ristoratrici, enologhe, produttrici, giornaliste, enotecarie e sommelier che promuovono grazie alle loro attività la cultura del vino.

La convention Nazionale “Le Donne del vino, Figlie della Terra” curerà l’evento in collaborazione con Onlus AmoPuglia e sponsorizzato dalla Regione Puglia attraverso l’ Assessorato alle Risorse agroalimentari.

L’ambientazione molto consona alla manifestazione è la città di Bari tipica città marinara di impronta mediterranea in cui fra arte e cultura, storia e tradizioni, ben si inserisce questa tipica eccellenza tutta italiana: una rassegna in cui non mancheranno appuntamenti culinari, con la cultura e con la moda da vivere in due giorni intensi ricchi di dibattiti, seminari, laboratori sensoriali e degustazioni che accompagneranno incontri d’autore tra l’arte del vino, l’arte della scrittura e l’arte del cinema.

L’evento si svolgerà nella cornice suggestiva del foyer del Teatro Petruzzelli che in questa occasione si trasformerà nel “salotto delle Donne del Vino” all’interno dl quale sarà possibile condividere la passione di queste donne per la loro terra ed i suoi frutti.

Il seminario abbraccerà diverse tematiche: il “valore” della terra, la passione per il territorio e la cultura, il ritorno alla terra e le opportunità per le donne nell’ambito enologico dall’impegno “in vigna”, alla comunicazione, alla cultura e al sociale.

Più di 1000 bottiglie saranno indiscuss protagoniste di 19 negozi di Bari e gli eventi saranno aperti al pubblico per consentire attraverso la partecipazione, una conoscenza specifica dell’arte del vino, oltre a promuovere le produzioni delle Donne del Vino d’Italia.

Chiunque potrà acquistare un calice di vino al fine di degustarlo nel foyer del Teatro Petruzzelli ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della Onlus AMOPUGLIA così come i braccialetti con i “colori della terra” realizzati da Made in carcere.

Per ogni informazione legata all’evento ed i luoghi coinvolti nell’iniziativa Bari Wine Experience si potrà consultare la pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/events/666894896668643).