Tablet e smartphone a breve utilizzabili anche in aereo

Tablet-e-smartphone-a-breve-utilizzabili-anche-in-aereo

Tra breve tempo sarà possibile utilizzare apparecchi elettronici, come tablet o smartphone anche in aereo.

Lo rende noto l’Agenzia Europea per la sicurezza aerea ( Easa ) attraverso un comunicato che sdogana gli smartphone, i lettori Mp3, gli e-reader e i tablet purchè in modalità “flight” anche durante il rullaggio, il decollo e l’atterraggio del velivolo; soltanto i laptop sono esclusi da questa possibilità.

Attualmente è possibile utilizzare questi strumenti, ovviamente in modalità “flight”, esclusivamente durante il volo quando il personale di bordo lo concede tra la fase di decollo e la fase di atterraggio.

Secondo quanto dichiarato dal direttore dell’Agenzia Europea per la sicurezza aerea sarà “un nuovo importante passo in avanti verso il libero utilizzo di questi apparecchi a bordo degli aeroplani”.

Entro fine novembre saranno rese note le linee guida per l’utilizzo di questi strumenti nelle varie fasi del volo che dovranno essere rispettate per rendere operativa questa novità che è seguita a ruota dalla decisione presa dalla Faa la Direzione dell’aeronautica civile degli Stati Uniti che ha consentito la possibilità di utilizzare durante tutto il volo sia lettori mp3 e tablet che lettori dvd e console per videogiochi ; dopo quasi 50 anni di divieti si pone fine ad una lunga serie di restrizioni che erano divenute ancora più severe dopo l’11 settembre.

Probabilmente la decisione dell’Agenzia Europea per la sicurezza aerea sarà il preludio di ulteriori ampliamenti della possibilità di usare gadget tecnologici grazie ad un’analisi approfondita per “consentire un uso certificato e soprattutto sicuro dei telefoni cellulari e degli smartphone a bordo anche per telefonare”.

Manca poco dunque e l’ultima barriera della reperibilità assoluta sarà abbattuta, dunque a breve si potrà essere raggiunti attraverso il cellulare anche durante il volo in aereo.

Sin dal prossimo anno sarà forse consentito l’utilizzo di iPod, video e tablet tranne cellulari per inviare e ricevere telefonate, e mail e sms, anche se nei prossimi giorni in base a quanto dichiarato da un portavoce della Faa ci sarà una riunione privata nella quale un comitato federale dell’agenzia di aviazione americana discuterà dell’eventualità di abolire le limitazioni attuali.

Questo è quanto si evince da un comunicato diramato dalla Faa che ha affermato: “ Sappiamo che i consumatori sono fortemente interessati all’uso dei loro strumenti elettronici a bordo degli aerei. Per questo abbiamo incaricato un comitato di esaminare i problemi relativi alla sicurezza e la possibilità di modificare le attuali restrizioni”.