The voice of Italy trionfa il calabrese Fabio Curto

The-voice-of-Italy-trionfa-il-calabrese-Fabio-Curto

Grande successo ieri per l’ultima puntata di The Voice of Italy.

Il vincitore del talent show è stato il cantante Fabio Curto che faceva parte della squadra capitanata dal leader dei Pooh Roby Facchinetti e dal figlio Francesco Facchinetti.

Fabio Curto è calabrese ed è staro soprannominato il Bronzo di Riace; ha stravinto la finale con la cantante Roberta Carrese grazie al televoto che lo ha premiato con quasi un plebiscito ottenendo il 72,10% dei consensi.

Roberta Carrese faceva parte della squadra capitanata da Piero Pelù.

Il vincitore di The Voice of Italy 2015 è nato ad Acri in Calabria e dopo aver cercato fortuna in diversi nazioni europee da qualche mese si è trasferito a Bologna.

Fabio Curto ha dichiarato alla stampa che: “Non volevo barattare la mia libertà con un lavoro qualsiasi, per la gratifica di uno stipendio a fine mese. Volevo fare ciò per cui ero nato, suonare e cantare, e regalare bellezza. Non avevo i soldi per pagare l’affitto e le persone che mi ascoltavano mi ospitavano a turno: la strada ti fa regali inaspettati. Oggi il mio stipendio è dignitoso, pari a quello di un qualunque impiegato. Con la differenza che ricevo sorrisi e ringraziamenti per quello che faccio: merce rara nell’esistenza frenetica nella quale quotidianamente ci dibattiamo”.

Il giovane cantante calabrese ha anche detto che dall’età di 12 anni scrive e canta canzoni e che ha sempre avuto l’aspirazione di sfondare nel mondo della musica.

Fabio Curto ha detto che non si accontenterà mai di avere uno stipendio fisso e di essere un dipendente.

Il cantante di origini calabresi è riuscito a concludere il suo ciclo di studi laureandosi.