Sudorazione eccessiva i consigli per evitare il cattivo odore

Sudorazione-eccessiva-i-rimedi-contro-il-cattivo-odore

Uno dei problemi che determina la stagione più calda è l’eccessiva sudorazione .

Le persone che ne soffrono spesso non sanno che rimedi adottare per cercare di limitare il cattivo odore.

In aiuto delle persone che soffrono di questo particolare problema sono stati scoperti dei prodotti specifici che però vanno utilizzati correttamente.

L’estata è appena iniziata e le temperature hanno avuto subito una forte impennata.

Con l’afa sono tantissime le persone che hanno una sudorazione eccessiva che provoca problemi non soltanto a chi ne soffre ma anche alle persone che sono vicine.

Per risolvere il problema ci sono diverse possibilità, si può utilizzare un deodorante o un antitraspirante.

I ricercatori dell’Università di Catania della Clinica Dermatologica hanno cercato di studiare il problema dell’eccessiva sudorazione e quali possono essere i rimedi da adottare.

Gli studiosi siciliani hanno svolto una ricerca con l’aiuto di 3 mila persone che hanno risposto ad alcune domande.

Il risultato è stato sconcertante, il 95% delle persone che soffre di sudorazione eccessiva non usa il prodotto giusto ed usa solo deodoranti.

Lo studio ha potuto verificare che il 52% delle persone che hanno partecipato ai test non sapeva quale fosse la differenza tra un deodorante e un antitraspirante.

Secondo i ricercatori le persone non vengono informate sulle reali effetti degli antitraspiranti e dei deodoranti e quindi non riescono a comprendere quando sia più utile utilizzare.

Gli studiosi inoltre hanno spiegato che le ghiandole che producono sudore sono di due tipi apocrine ed eccrine che determinano delle sudorazioni con caratteristiche differenti.

L’iperidrosi, tipica degli sportivi, determina una sudorazione non localizzata ed alle volte molto accentuata ma inodore.

La bromidrosi, che invece è una sudorazione che avviene solo sotto le ascelle, produce un cattivo odore delle volte insopportabile.

I ricercatori hanno voluto fare chiarezza su quali prodotti utilizzare nel caso dei due fenomeni di sudorazione.

Gli studiosi consigliano alla persona che ha  una sudorazione localizzata sotto le ascelle che determina un odore sgradevole di utilizzare gli antitraspiranti che sono ricchi di sali metallici che impediscono la parziale fuoriuscita del sudore dalle ghiandole.