Olanda, addio asfalto strade costruite con plastica riciclata

Olanda-no-all-asfalto-le-strade-saranno-di-plastica-riciclata

Una strada costruita non più con l’asfalto ma con la plastica è questa l’eccezionale idea di un gruppo di ricercatori olandesi che ha già un progetto presentato al consiglio comunale di una delle città più grandi d’Olanda, Rotterdam.

Il progetto si chiama PlasticRoad è consiste nella costruzione di strade con moduli prefabbricati di plastica.

Rolf Mars, uno dei tecnici che ha studiato PlasticRoad ha dichiarato che: “Si tratta di un’idea soltanto sulla carta. La fase successiva sarà quella di costruire (un prototipo) e testare in laboratorio per assicurarsi che sia sicuro in condizioni di bagnato, e così via”.

Una proposta che presto sarà discussa al consiglio comunale di Rotterdam potrebbe cambiare il modo di costruire la strada.

L’Olanda, una nazione da sempre all’avanguardia per il riciclaggio e l’energia, potrebbe essere il primo paese ad avere una strada che, al posto dell’asfalto tradizionale, avrà plastica riciclata.

Il progetto che presto sarà al vaglio del consiglio comunale di Rotterdam prevede che al posto dell’asfalto nella città olandese siano installati dei moduli prefabbricati in plastica.

I moduli prefabbricati sono costruiti con plastica riciclata, sono più resistenti e hanno bisogno di minor manutenzione rispetto all’asfalto tradizionale.

Se il consiglio comunale di Rotterdam approverà il progetto PlasticRoad sarà la prima città del mondo ad avere strade e piste ciclabili con la plastica al posto dell’asfalto.

L’azienda olandese che ha progettato la PlasticRoad di chiama VolkerWessels.

I tecnici dell’azienda olandese hanno sottolineato che, con la costruzione di strade in plastica, si eliminerebbe l’emissione di milioni di tonnellate di anidride carbonica che produce l’asfalto.

PlasticRoad ha un’altra incredibile qualità, riuscire a sopportare temperature molto elevate al di sopra di 80° o molto rigide al di sotto di 40°.

Secondo i tecnici della VolkerWessels, PlasticRoad ha bisogno di minor manutenzione dell’asfalto ed ha una durata tre volte superiore.

I moduli prefabbricati consentono di posizionare cavi elettrici e telefonici senza dover effettuare alcun tipo di scavo che comportano deviazioni e restrizioni della carreggiata.

I blocchi di plastica riciclata consentono di costruire una strada in tempi più rapidi rispetto ad una tradizionale strada in asfalto.

La costruzione di una strada può avvenire con i moduli in plastica in pochissime settimane mentre oggi ci vogliono diversi mesi.