5 semplici consigli per combattere lo stress

5-semplici-consigli-per-combattere-lo-stress

Tutti noi siamo sottoposti a ritmi di vita quotidiani spesso molti intensi. Tra studio, lavoro, impegni domestici e necessità di coltivare interessi e rapporti sociali, molti di noi si trovano spesso ad essere sommersi di appuntamenti ed a combattere un’infinita battaglia contro il tempo. Le conseguenze di uno stile di vita così intenso e frenetico sono la comparsa di tutti i sintomi associati con i forti stati di ansia e stress: nervosismo, agitazione, insonnia, aumento del battito cardiaco e in alcuni casi sviluppo di una vera e propria sindrome depressiva.
Quali strategie possiamo mettere in atto per cercare di arginare gli effetti di una vita troppo stressante? Ecco alcuni utili spunti.

Praticare attività fisica

Lo sport può essere fonte di grandi benefici tanto per il corpo quanto per la mente. Dedicarsi ad una disciplina che soddisfi i propri gusti personali può essere un ottimo modo per scaricare lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, mantenendosi in forma allo stesso tempo. Come accennato in precedenza però, spesso è proprio la mancanza di tempo libero il vero problema che ci si trova ad affrontare. Il consiglio, in questo caso, è quello di dedicarsi ad attività che non sono soggette ad orari fissi e possono essere praticate in qualunque momento della giornata: una corsa mattutina, o anche una tranquilla passeggiata serale ascoltando la propria musica preferita in cuffia, possono essere sufficienti per permetterci di staccare un po’ la spina e recuperare il buon umore.

Prendersi cura di un animale domestico

Per gli amanti degli animali, cercare di ricavare un po’ di tempo da dedicare al cucciolo di casa può essere un ottimo modo di sciogliere le tensioni e rilassarsi. Chi possiede un cane o un gatto, certamente sa già quanto essi possano essere d’aiuto grazie al loro affetto ed al loro contagioso buonumore: tra coccole e giochi, il benessere sarà garantito tanto per l’animale, quanto per il suo padrone.

Dedicarsi ad attività manuali

Soprattutto per le persone che svolgono attività statiche e lavorano in ambienti chiusi, la fatica e lo stress possono essere alimentati dalla mancanza di lavori manuali che impegnino poco la mente e molto il corpo. A questo proposito, un buon suggerimento è quello di dedicarsi, anche per pochi minuti al giorno, alla cura del proprio giardino, oppure anche di un orto da balcone. Il contatto con la natura ed i piccoli ma importanti gesti quotidiani necessari per garantire a piante e fiori di crescere rigogliosi, possono essere una perfetta valvola di sfogo.
A seconda dei gusti e delle inclinazioni personali, anche sfogare la propria creatività ai fornelli, o dedicarsi a piccole attività di bricolage può aiutare ad alleviare le conseguenze delle fatiche quotidiane.

Ritagliare momenti di intimità con il partner

Avere una sana vita di coppia può essere un ottimo modo per combattere affaticamento ed ansia. Uno stile di vita particolarmente stressante è, d’altra parte, causa di una notevole diminuzione della libido. Il consiglio è quello di imparare a rispettare i propri tempi e di concedersi qualche momento di intimità, soli con la propria dolce metà, anche solo per recuperare la giusta complicità ed affiatamento. Ritrovato il giusto slancio, la vita a due potrà tornare ad essere un ottimo modo per rilassarsi e soddisfare il proprio bisogno di appagamento.

Regalati una giornata in un centro benessere

Anche se la propria agenda risulta essere estremamente fitta, è importante avere la determinazione necessaria per staccare la spina di tanto in tanto e dedicarsi solamente a se stessi. Una buona idea può essere quella di concedersi una giornata di totale relax presso una spa.
La progettazione dei centri benessere di ultima generazione si basa sulla necessità di offrire trattamenti adatti a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Per conoscere le caratteristiche e le metodologie di progettazione dei moderni centri benessere clicca qui.
In questi luoghi potrai scegliere tra confortevoli bagni in vasche idromassaggio riscaldate, rilassanti massaggi immersi nel profumo degli oli essenziali, o semplici riposini a bordo piscina sotto il tepore dei raggi solari.