Palio di Siena, ci sarà la prima manifestazione degli animalisti

Palio-di-Siena-ci-sarà-la-prima-manifestazione-degli-animalisti

Oggi ci sarà il tanto atteso Palio di Siena anche se gli organizzatori temono che il maltempo che si prevede in Toscana possa provocare un rinvio della storica manifestazione.

In seguito al maltempo le prove di ieri non si sono svolte ed anche la tanto attesa “provaccia” non si è tenuta.

In caso di pioggia fitta il Palio di Siena sarà rinviato a lunedì prossimo.

Per la prima volta nella storia il comune ha consentito che si svolgesse una manifestazione animalista contro il Palio di Siena.

La manifestazione animalista si svolgerà, però, molto distante dal dove si terrà il Palio di Siena, a circa 6 chilometri da Piazza del Campo, dove correranno i 10 cavalli delle rispettive contrade.

La manifestazione contro il Palio di Siena è stata organizzata dal Partito Animalista Europeo.

Il Capo della Segreteria del partito Animalista, Enrico Rizzi, ha reso noto di aver essere stato contattato telefonicamente da un dirigente delle Forze dell’Ordine di Siena che gli ha riferito che “l’apparato di sicurezza non sarebbe in grado di garantire la sicurezza dei manifestanti in arrivo da tutta Italia per protestare contro l’organizzazione del Palio di Siena”.

Le dichiarazioni di Enrico Rizzi sono state subito smentite dal prefetto di Siena, il dottor Renato Saccone, che con un comunicato stampa ha riferito che: “Sono già stati predisposti tutti i servizi per garantire la manifestazione e la sicurezza, sia nel caso che la Carriera si disputi sia che venga rinviata per il maltempo”.

L’appuntamento per il Palio di Siena è fissato per oggi pomeriggio, salvo avverse condizioni meteo, che potranno determinare lo slittamento della manifestazione a domani lunedì 16 agosto.