Maltempo allerta meteo su regioni settentrionali, temporali in Liguria

Maltempo-allerta-meteo-su-regioni-settentrionali-temporali-in-Liguria

Superato ferragosto, si sa, l’estate è finita.

O, almeno la sensazione è questa quasi per tutti, tranne per quei pochi che le ferie le prendono proprio le prime settimane di settembre.

Ad ogni buon conto, le previsioni  danno piogge sulla parte settentrionale e centrale dell’Italia e il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che:«Una perturbazione di origine nord-atlantica, proveniente dalla Francia, porterà tempo instabile al Nord e sulla Toscana, innescando lo sviluppo di strutture temporalesche anche di tipo organizzato, forte e persistente».

Il comunicato ha anche sottolineato che «I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche».

I problemi maggiori li avrà la Liguria, infatti la pioggia cade incessantemente già da parecchio.

 Subito dopo la Liguria altri problemi metereologici li avranno le zone del Valdarno Inferiore e Bisenzio-Ombrone Pistoiese.

La perturbazione a breve toccherà anche il Piemonte, la Lombardia, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dove tra poco inizieranno i temporali.

Per la maggioranza degli italiani le ferie sono terminate e in queste ore c’è il grande rientro dai luoghi di vacanza.

Molti il rientro in macchina lo stanno facendo sotto la pioggia e con temperature decisamente inferiori alla media stagionale.

Dopo questo brusco calo delle temperature, però, si prevede un ritorno delle giornate calde, che avranno inizio verso mercoledì di questa settimana a cominciare dalla parte settentrionale della nostra penisola.