Rita Pavone, Gian Burrasca compie i suoi primi 70 anni

Fu il suo compagno di una vita, Teddy Reno ha rendere noto che Rita Pavone ad ottobre del 2003 era stata operata d’urgenza al cuore.

Rita Pavone, mentre stava provando negli studi della Rai, sentì un forte dolore al petto, cadde a terra e non respirò più.

Fu l’intervento della sua segretaria e di un  coreografo che con un massaggio cardiaco salvarono la vita a Rita Pavone.

Rita Pavone, dopo quella terribile esperienza, ha festeggiato in questi giorni i 70 anni di età.

La famosa cantante e attrice è nata il 23 agosto 1945 a Torino ed ha iniziato la sua carriera artistica giovanissima, a soli 14 anni, debuttando al teatro in uno spettacolo per adolescenti.

L’anno della consacrazione è il 1963, quando a soli 18 anni, Rita Pavone incide una canzone che per anni è stata cantata da intere generazioni “La partita di pallone”.

La cantante torinese diventa famosissima sia in Italia, dove per parecchie settimane è in testa alla classifica delle vendite, che in altre nazioni europee come la Germania e la Francia.

Le sue canzoni come “Datemi un martello” e “Come te non c’è nessuno” diventano dei successi anche nei paesi latino americani.

Rita Pavone nel 1968 si sposa con un mito della musica italiana e mondiale, Teddy Reno.

Il matrimonio provoca non poche polemiche perché Teddy Reno era già sposato ed aveva un figlio.

Teddy Reno e Rita Pavone decidono di lasciare l’Italia e trasferirsi in Svizzera.

Rita Pavone continua, dopo il matrimonio, ad incidere e diventa popolare in tutto il mondo.

Poi inizia un periodo nel quale la cantante torinese incide meno per dedicarsi più alla televisione partecipando a programmi seguitissimi.

Nove anni fa il clamoroso annuncio, Rita Pavone si ritira dalla musica.

La cantante appare in nove anni come ospite solo in qualche trasmissione televisiva.

Ma nel 2014 Rita Pavone decide di dare una nuova svolta alla sua carriera ritornando a 69 anni a cantare dal vivo con il tour “Rita is Back” che ha un notevole successo di pubblico.