Influenza addio arriva un super vaccino universale

Influenza-addio-arriva-un-super-vaccino-universale

Da quando è stato scoperto, Il vaccino contro l’influenza riesce a tenere sotto controllo solo un ceppo del virus.

Di solito il vaccino che è disponibile presso i centro autorizzati, farmacie, plessi ospedalieri e guardie mediche serve per evitare il contagio dal ceppo del virus che, in quel particolare anno, è il più diffuso.

Un gruppo di scienziati è riuscito, invece, ad inventare un vaccino in grado di contrastare tutti i tipi di influenza.

Un vaccino che permette, dunque, di essere immuni da qualsiasi attacco influenzale.

Il team di ricercatori, formato da studiosi olandesi e americani, ha pubblicato la notizia della creazione del vaccino antinfluenzale in grado di sconfiggere tutti i tipi di virus influenzali sul celebre tabloid Science e su Nature Medecine.

Il rivoluzionario vaccino antiinfluenzale non ha bisogno del richiamo annuale; al momento è stato testato, con successo, su alcune cavie.

I ricercatori americani e olandesi hanno reso noto anche che il vaccino, prima che possa esserci la sua massima diffusione contro tutti i ceppi del virus, ha bisogno di ulteriori test.

Per essere commercializzato quindi, secondo gli studiosi, bisognerà attendere ancora qualche anno.

Il team di ricercatori ha così commentato l’eccezionale scoperta: “Finora i vaccini contro le stagionali epidemie d’influenza sono stati composti da molecole che s’attaccano a uno specifico tipo di virus. Ma queste molecole diventano inefficaci appena il virus muta il suo rivestimento per ingannare il sistema immunitario. È successo anche l’anno scorso, quando i medici s’accorsero che il vaccino fabbricato con troppo anticipo contro l’influenza che stava per colpirci proteggeva solo il 3 per cento della popolazione”.