La Vitamina C efficace come farsi una camminata

La-Vitamina-C-efficace-come-farsi-una-camminata

Assumere vitamina C fa bene e questo lo si sa da sempre. Ma oggi sappiamo qualcosa in più e cioè che una generosa quantità di vitamina C fa bene tanto quanto passeggiare.

Infatti, un gruppo di ricercatori ha scoperto che assumere vitamina C fa bene al cuore quanto camminare.

Questo studio e le conseguenti risultanze sono state presentate al meeting al 14th International Conference on Endothelin di Savannah.

Si è partiti dalla considerazione che i vasi sanguigni che hanno tutti gli individui che sono in forte sovrappeso o che sono addirittura obese hanno una attività della proteina endotelina-1 (Et-1) più elevata.

Fino a qualche tempo fa si era capito che praticare sport serviva a far scendere i livelli esagerati di Et-1, che fungono da vasocostrittori, e operando un restringimento dei vasi sanguigni aumentano le possibilità che insorgano malattie vascolari.

I ricercatori della Università del Colorado negli Stati Uniti, hanno studiato se assumere maggiore quantità di vitamina C aiuti l’attività dei vasi sanguigni ed eviti il loro restringimento, diminuendo anche i livelli di Et-1.

Il gruppo di ricerca ha studiato 35 persone sedentarie, o in sovrappeso o proprio obesi.

Lo studio è durato tre mesi.

 Venti delle persone sottoposte a questo test hanno assunto una quantità maggiore di vitamina C, 15 hanno fatto attività fisica costante.

Il risultato è stato sorprendente, il risultato che ha dato l’assunzione di  500 mg di vitamina C è stato uguale a quella di chi ha praticato sport e cioè in entrambi i casi i livelli di Et-1 sono scesi in modo uguale.

I consigli dei medici sono quelli di assumere ogni giorno 40 mg di vitamina C quantità contenuta in un’arancia.