Superluna ed eclissi di Luna cosa accadrà la notte del 28 settembre

Superluna-ed-eclissi-di-Luna-spettacolo-nel-cielo-la-notte-del-28-settembre

Paura e superstizione per un evento che secondo antiche credenze potrebbe portare tremende catastrofi.

L’evento in questione è l’eclissi di Luna e la superLuna rosso sangue che questa notte sarà possibile vedere nel nostro cielo.

Centinaia gli eventi organizzati in diverse città italiane per vedere  uno spettacolo raro come l’eclissi lunare e la superluna color rosso sangue.

Per tutti coloro che non potranno assistere all’evento saranno, da domani mattina, tantissimi i video postati su Facebook e su YouTube che riproporranno l’eccezionale spettacolo.

Domani notte occhi puntati al cielo per uno spettacolo da non perdere con l’eclissi di Luna e la superLuna color rosso sangue.

Uno spettacoli così non si vedrà nel nostro cielo per i prossimi 18 anni.

Il nostro satellite avrà un colore molto particolare definito dagli astronomi rosso sangue.

La Luna si troverà ad una distanza dalla Terra molto inferiore rispetto a quella di sempre ed apparirà nel cielo di una dimensione notevolmente superiore al normale.

La notte, tra il 27 e il 28 settembre oltre al colore molto particolare e la grandezza del nostro satellite, dalle 2,12 avrà inizio l’eclissi lunare.

Lo spettacolo sarà visibile anche ad occhio nudo ma è preferibile, per poterlo ammirare in tutto il suo splendore, munirsi di un piccolo binocolo o di un telescopio.

Per visualizzare al meglio lo spettacolo della superluna Rosso sangue e dell’eclissi di Luna è preferibile spostarsi in luoghi più isolati, fuori dalle grandi città dove il cielo è più terso.

Per vedere lo spettacolo ad occhio nudo della superluna e dell’eclissi lunare bisogna però che il cielo sia sgombro di nubi.

Secondo le previsioni meteo, in questi ultimi anni sempre più attendibili, in quasi tutta Italia il cielo sarà sereno.

L’altro problema sarà l’orario.

L’eclissi di Luna si avrà in Italia dalle ore 4,47 alle ore 5,12 solo per mezz’ora nel cielo si potrà ammirare una enorme palla di colore rosso sangue.

Lo spettacolo dell’eclissi di Luna terminerà del tutto alle 7,22 del 28 settembre.

I più fortunati in assoluto sulla Terra saranno i brasiliani che potranno ammirare l’eclissi di Luna in tutto il suo splendore alle ore 24,00, orario molto più accessibile del nostro.

I pochi sfortunati che in Italia tra il 27 e il 28 settembre non potranno ammirare ad occhio nudo l’eclissi di Luna perché il cielo sarà nuvoloso potranno collegarsi al sito della Nasa.