Virginio dopo la vittoria di Amici torna con il singolo Hercules

Virginio Simonelli conosciuto da tutti solo con il nome di Virgilio, trionfatore dell’edizione 2011 di Amici ha pubblicato la sua nuova canzone “Hercules”.

Il brano “Hercules” è cantato in inglese ed arriva dopo tre anni dall’ultima sua pubblicazione.

Virginio in questi tre anni non è stato fermo ed ha scritto diversi brani per altri cantanti tra i quali “Dove resto solo io” di Laura Pausini.

Il cantante nato a Fondi in provincia di Latina 30 anni fa nel 2006 ha partecipato a Sanremo nella categoria nuove proposte.

L’ultimo suo brano uscito nel 2012 ha avuto un enorme successo con oltre 30 mila copie vendute.

Simoncelli, ha raccontato rispondendo ad alcune domande di un giornalista di TgCom, che ad un certo punto della carriera ha deciso di abbandonare i riflettori sempre puntati della televisione italiana per trasferirsi in America dove è stato diverso tempo a New York dove ha conosciuto musicisti molto famosi come Andy Marvel e Dimitri Ehlrich.

Virginio Simonelli ha così raccontato la sua voglia di trasferirsi dall’Italia per un lungo periodo: “Avevo bisogno di ritrovare il motivo per cui si fanno le cose. Ho deciso di seguire la mia strada musicale e non volevo avere barriere. Ho voluto fare quello che per me è vero, che sono io, che è il mio mondo, a modo mio… ‘Hercules’ ha sfumature soul, gospel e punte di rock, anche se stiamo sempre parlando di pop. E’ un brano non facilmente identificabile in un genere solo e questo mi piace molto. E’ venuta naturale. Con Corrado Rustici  ci siamo detti che dovevo tirare fuori la mia verità, essere sinceri. Credo che oggi faccia la differenza”.

Virginio ha confessato che non è la prima volta che scrive un brano in inglese: “Il primo pezzo che ho scritto a 13 anni era in inglese… Inizialmente mi sono detto: ‘Cosa faccio, scrivo un testo in italiano?’ Ti dico la verità, non ho iniziato neanche. Per me questo fa parte della verità. L’ho scritta con questi due autori, è nata così e per me doveva restare così”.

Il cantante, vincitore di una delle ultime edizioni di Amici, ha anche detto che prossimamente potrebbe pensare ad incidere il suo primo album che conterebbe alcune canzoni già pubblicate ed altre inedite .

Virginio ha parlato anche della sua vittoria ad Amici che gli ha consentito di avere tantissime opportunità lavorative.

Il cantante di Fondi ha, però, ammesso che “Forse sono stato un po’ ingenuo: ho sottovalutato il mezzo televisivo, pensavo di poterlo controllare di più. Sono un maniaco del controllo e sto facendo un percorso anche in questo. Sono stato felicissimo di averlo vinto, ma la tv è intrattenimento e io voglio fare musica“.