Trapianto di faccia il primo nella storia nuovo volto per pompiere sfigurato

Trapianto-di-faccia-il-primo-nella-storia-nuovo-volto-per-pompiere-sfigurato

Il trapianto di faccia, se fino a qualche tempo era impensabile e praticato solo in qualche film di fantascienza, oggi è realtà.

E’ stato eseguito in America dove un uomo, Patrick Hardison, un pompiere durante le ore di lavoro è rimasto completamente sfigurato dopo avere messo in salvo una donna che si trovava nel mezzo di un incendio.

In seguito al grandissimo incidente che gli è occorso, l’uomo è stato operato e l’intervento è stato decisamente molto delicato e complesso.

In seguito all’intervento ora Patrick Hardison ha un volto  nuovo e lo staff che lo ha operato ha dichiarato che quest’intervento è stato, senza ombra di dubbio, il trapianto di faccia che ha più interessato la zona facciale , infatti ha compreso anche tutto lo scalpo ma anche le orecchie e le ciglia.

 L’intervento è stato eseguito dal chirurgo plastico Eduardo Rodriguez e dal suo staff del NYU Langone Medical Center.

L’intervento è stato eseguito ad agosto 2015 e ha richiesto 26 ore.

Il ragazzo che ha donato il suo viso, di soli 26 anni, ha perso la vita in seguito ad un incidente mentre si trovava a bordo della sua bicicletta.

L’uomo che è rimasto vittima dell’incendio, il pompiere, aveva subito a causa, appunto, dell’incendio ustioni di terzo grado al viso e alla testa.

L’attesa, prima di ricevere un volto nuovo è stata lunghissima, circa un anno perché era indispensabile trovare un donatore che fosse completamente compatibile.

Il chirurgo plastico Eduardo Rodriguez ha spiegato che :”il quantitativo di tessuto trapiantato a Patrick non è mai stato impiantato prima. Sta andando molto bene”.

L’uomo sarà costretto ad assumere farmaci antirigetto per tutta la sua vita ma lui è comunque molto contento, infatti ha dichiarato alla Bbc: “Mi hanno dato un volto nuovo, mi hanno dato una nuova vita”.

L’intervento di trapianto facciale eseguito su Patrick Hardison non è il primo ad essere praticato, infatti, già nel 2005 una donna francese, Isabelle Dinoire subì un operazione delle stesso tipo ma solo parziale, successivamente altre persone hanno avuto il trapianto facciale ma mai così esteso come quello del pompiere.