Crocetta replica a Vecchioni con una foto del mare siciliano

Vecchioni-spiega-il-perché-ha-detto-che-"la-Sicilia-è-un-isola-di-m.."

Hanno fatto molto scalpore le parole pronunciata da Roberto Vecchioni durante un convegno che aveva visto la partecipazione di numerosi studenti universitari siciliani.

Il famoso cantautore lombardo aveva pronunciato, durante il suo intervento al convegno con i studenti universitari avvenuto a Palermo, che la “Sicilia è un’isola di merda”.

La frase ha provocato un mare di polemiche e sono intervenuti in difesa sella Sicilia numerosi politici, tra i quali anche il governatore della Sicilia Rosario Crocetta e il conduttore Pippo Baudo.

Roberto Vecchioni però ha voluto specificare meglio i perché della sua frase inviando una lettera al Corriere della Sera nella quale spiega cosa voleva dire: “Non è possibile che la natura più bella del mondo sia lasciata al caso e la cultura e l’intelligenza più alta del mondo si sciolgano nella pigrizia, nel mancato rispetto degli altri, nel disordine, nello sconforto: una cultura così immensa come quella siciliana merita una civiltà che sia alla sua pari. Ed ecco il punto: la Sicilia è un’isola di merda se non si ribella. Non la Sicilia è un’isola di merda. Lo è se non si ribella. Da questa professione d’amore i media hanno estrapolato solo il punto di odio più squallido”.

Il cantautore lombardo ha specificato nella lettera di avere dei nonni che sono nati in Sicilia.

Roberto Vecchioni era attratto dalla Sicilia così dieci anni fa ha voluto visitarla.

Vedere la Sicilia dei suoi nonni ha provocato al noto cantautore tantissima commozione che ha raccontato così nella sua lettera: “Tornavo in albergo la sera e strizzavo gli occhi dalla commozione. E poi scendevo sulle spiagge e le vedevo avvilite da alberghi fatiscenti, turismo che non aveva la minima idea di quei paradisi di natura. E io forse ho sognato che tutta l’umanità assomigliasse alla Sicilia. Da vecchio romantico, illuso professore di greco antico, ma non è così oggi la vita. La vita è che se dici merda che significa ti amo, non ti capiscono e soprattutto non ti capiscono i pusillanimi e i mafiosi”.

La risposta del governatore Crocetta alla frase pronunciata da Vecchioni sulla Sicilia è stata quella di farsi fotografare sulla spiaggia di Tusa in costume da bagno.

Crocetta ha anche dichiarato che: “La cosa importante è che ci sia un popolo unito, che si batte contro il malaffare e la corruzione per una Sicilia libera. Buon ponte dell’Immacolata a tutti”.