Carie, addio al trapano con il super smalto in arrivo dall’Australia

arie-addio-al-trapano-con-il- super-smalto-in-arrivo-dall-AustraliaFinalmente la carie dentaria può essere sconfitta senza ricorrere alla fastidiosa otturazione da parte del dentista ma con un super smalto contenente tantissimo fluoro.

A stabilire che esiste la possibilità di creare artificialmente un super smalto al fluoro che possa aggredire la carie, in alcuni casi fermandola e in taluni casi guarendo del tutto il dente, è stato uno studio condotto in Australia da alcuni illustri ricercatori dell’università di Sidney.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Community Dentistry and Oral Epidemiology.

Secondo i ricercatori australiani, la carie è una patologia che può essere curata anche perché ha una progressione molto lenta.

Secondo Wendell Evans, uno dei ricercatori australiani che ha portato a termine la scoperta del super smalto al fluoro, si può fare a meno dell’otturazione se la carie viene curata con il miracoloso smalto ad alta concentrazione di fluoro ai primi sintomi del dolore.

Il ricercatore australiano sostiene che: “Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità”.

La ricerca dei ricercatori australiani è iniziata nei primi mesi del 2008 e si è protratta per sette anni.

I ricercatori hanno cercato di curare la carie a 1000 volontari cercando di applicare lo smalto al fluoro quando c’erano i primi sintomi di insorgenza della dolorosa patologia.

Gli studiosi hanno potuto stabilire che quasi il 50% dei volontari che si sono sottoposti al trattamento preventivo del super smalto sono riusciti a curare la carie senza dove ricorrere all’otturazione da parte del dentista.

Un risultato eccezionale per tutti coloro che soffrono di mal di denti ed hanno timore di andare dal dentista.

I ricercatori australiani hanno anche detto che, però, non bisogna dimenticare di avere sempre cura dei propri denti.

Lavare i propri denti dopo ogni pasto ed aver cura di fare una visita preventiva dal dentista ogni anno resta la migliore prevenzione possibile.

Il ricercatore australiano Wendell Evans ha anche detto che: “I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio”.