Nasa, l’asteroide di Natale che minaccia la Terra passerà a soli 11 milioni km

Nasa-l-asteroide-di-Natale-passerà-a-soli-11-milioni-di-chilometri dalla TerraSi era temuto che l’asteroide 2003 SD220 potesse proprio il giorno di Natale entrare in collisione con la Terra. Poi gli attenti studi della Nasa, che hanno studiato minuziosamente la traiettoria dell’asteroide hanno stabilito che il corpo celeste passerà vicinissimo alla Terra ma non da entrare nella nostra atmosfera.

Stasera quindi un nuovo corpo celeste nel cielo stellato di questo Natale potrà essere ammirato dagli esperti di tutto il mondo.

Poi l’asteroide 2003 SD220 tornerà ad avvicinarsi pericolosamente alla Terra nel lontano 2070.

Questo è un Natale con i baffi per gli amanti dell’astronomia. La prossima notte ci sarà il tanto atteso passeggio dell’asteroide chiamato, dagli scienziati della Nasa, 2003 SD220. L’asteroide passerà vicinissimo al nostro pianeta, a soli 11 milioni di chilometri ma anche se la distanza sarà minima non ci saranno problemi di una possibile collisione della Terra con il corpo celeste.

Le prime immagini dell’asteroide che passerà molto vicino alla nostra Terra sono state diffuse dalla Nasa. Gli scienziati dell’Ente spaziale statunitense hanno voluto tranquillizzare gli abitanti della Terra. A parlare con i giornalisti di mezzo mondo è stato uno degli astronomi più conosciuti sulla Terra, Paul Chodas che è a capo del centro della Nasa denominato Neo che controlla gli asteroidi e le comete che si avvicinano al nostro paese e riescono a comprendere il loro grado di pericolosità.

Paul Chodas ha così commentato l’arrivo per la prossima notte dell’asteroide 2003 SD220: “E’ vero che sarà l’oggetto che più si avvicinerà alla Terra, oltre a Babbo Natale e alle sue renne, avverrà in tutta sicurezza a circa 28 volte la distanza tra la Terra e la Luna”. Le foto dell’asteroide sono state scattate durante la scorsa settimana quando il corpo celeste era ad una distanza dalla Terra di 12 milioni di chilometri.

L’asteroide 2003 SD220 farà visita alla Terra anche nei prossimi anni. Nel 2018 passerà molto distante, però, nel 2070 il corpo celeste transiterà a soli 3 chilometri dalla nostra Terra. Il passaggio dell’asteroide 2003 SD220 non sarà possibile vederlo ad occhio nudo ma si avrà bisogno di un potente telescopio.