Bandiere blu, ecco le 11 città premiate in Puglia in provincia di Bari grande delusione per una città

Bandiere blu, ecco le 11 città premiate in Puglia in provincia di Bari grande delusione per una città

La Puglia riesce a conservare 11 Bandiere Blu ed è al quinto posto nella classifica nazionale delle regioni con le spiagge più belle d’Italia. Al primo posto troviamo la Liguria, al secondo la Toscana, terza le Marche, quarta la Campania.

La classifica delle spiagge più belle di Italia, come sempre, è stata stilata dalla Foundation for Environmental Education (Fee). L’importante ente riconosce la bandiera blu ad un comune per una serie di fattori, che oltre la limpidezza dell’acqua, sono la gestione dei rifiuti e le iniziative per un turismo sostenibile.

L’unica città in provincia di Bari che quest’anno ha ricevuto l’importante riconoscimento è stata Polignano.

Una città che dopo quattro anni nella provincia di Bari ha perso il simbolo della bandiera blu è Monopoli.

Il primo cittadino di Monopoli, Emilio Romani, era profondamente deluso per la mancata riconferma ed ha così commentato la decisione della Foundation for Environmental Education (Fee): “Paghiamo la mancata partenza del servizio di raccolta differenziata porta a porta che non ci ha consentito di raggiungere almeno quel 20% richiesto per ottenere il vessillo.  Così come negli anni scorsi abbiamo festeggiato per l’ottenimento di un riconoscimento che mancava da oltre dieci anni, quest’anno facciamo mea culpa per essere rimasti fuori. Non sono bastate le iniziative collaterali a favore dell’ambiente a compensare una percentuale di raccolta differenziata deficitaria”

Al posto di Monopoli in Puglia è stata insignita della bandiera blu la città di Carovigno. Gli altri comuni che sono stati invece confermati sono: Margherita di Savoia; Fasano, Carovigno, Castellaneta, Ginosa , Melendugno, Otranto, Castro e Salve.