Blocco traffico Roma 23 febbraio: domenica chi potrà circolare e chi no

Blocco-traffico-Roma-23-febbraio-domenica-chi-potrà-circolare-e-chi-no

Roma è una delle città europee a più alto tasso di inquinamento come del resto in Italia raggiunge livelli altissimi di smog presente nell’area anche Milano.

La giunta del Sindaco Marino insediata da quasi un anno a Roma sembra abbia preso a cuore questo annoso problema e già l’anno scorso decise per più di un giorno l’accesso in alcune zone della capitale solo a targhe alterne.

Da quest’anno il nuovo Sindaco ha emesso un’ordinanza per il blocco totale del traffico nella zona verde a Roma per tre domenica la prima il 19 gennaio scorso, la seconda domenica prossima 23 febbraio e la terza sarà il 23 marzo.

L’area verde è in pratica nella capitale il centro di Roma dove domenica 23 febbraio non sarà possibile circolare con i mezzi privati, auto e moto, dalle ore 7,30 alle ore 20,30.

Chi non vorrà ottemperare all’ordinanza sarà suscettibile di una multa di 150 euro.

La presenza di polveri sottili nell’aria in questi inizi dell’anno ha raggiunti livelli molto al di sopra dei livelli di guardia imposti dall’unione europea per questo si è resa necessaria l’ordinanza da parte del Sindaco del blocco totale del traffico nella città di Roma.

L’Assessore al traffico del comune di Roma, Guido Improta, in accordo con l’azienda dei trasporti locali l’Atac  hanno deciso di potenziare le linee bus e metro per domenica per consentire chi deve necessariamente fare lunghi percorsi di poter usufruire agevolmente del trasporto pubblico.

Si ricorda che ai mezzi a bassissime o addirittura a zero immissioni di polveri sottili nell’aria quali auto di categoria euro 5 o ad alimentazione ibrida, metano o gas sarà consentita la circolazione domenica anche nell’area verde.

Come potranno circolare i mezzi per il pronto soccorso 118 e pompieri e le auto della forza pubblica, polizia, carabinieri e polizia municipale.