L’aeroporto di Bari ospiterà fino al 30 settembre, una interessantissima mostra: “Il volo: dalle Ali di Leonardo … a oggi”

L’aeroporto di Bari ospiterà fino al 30 settembre, una interessantissima mostra: “Il volo: dalle Ali di Leonardo … a oggi”

La mostra, patrocinata e sostenuta dalla Regione Puglia, si svolge al secondo piano dell’aeroporto, in una grande area, ed è una selezione di disegni e ricostruzioni fedeli delle macchine di Leonardo, tutte funzionanti, con le quali si può interagire.

Ci sono anche modelli e progetti di aerei moderni. Le  macchine si possono toccare e provare, sono prototipi derivanti dai disegni dei Codici Vinciani.  Alle macchine per il volo, si aggiunge la categoria  “ Meccanismi” e lì si può apprendere la trasformazione del moto o si può vedere la vite senza fine. E ancora, si potrà osservare l’antenato dell’elicottero, l’ Ornitottero oppure l’aliante con l’ala fissa.

Tutti i suoi progetti, disegnati magistralmente, sono da considerarsi una attività dell’intelletto, prima che manuale.
„Da  questa cognizione”, scrive il Vasari, “nasce un certo concetto e giudizio che si forma nella mente quella tal cosa che poi espressa con le mani si chiama Disegno”.

Leonardo è stato un abile osservatore, con grande memoria che annotava tutto nei minimi dettagli, è stato un ingegnere, un architetto, un pittore di straordinaria bravura e disegnatore eccellente,  il  “Genio” per eccellenza di tutti i tempi.

La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9:00  alle 21:00 e l’ingresso è gratuito.