Bari, splendidi murales sul muro di Corso Italia realizzati con una vernice ecologica anti smog

Bari, splendidi murales sul muro di Corso Italia realizzati con una vernice ecologica anti smog

Il  muro di Corsa Italia  ha una nuova veste molto più attraente e carina.  Su 100 metri del vecchio muro di Corso Italia che comincia da via Trevisani e arriva a via Eritrea alcuni writers Scap hanno colorato la parete con una vernice speciale.

Sono stati disegnati alberi, boschi, animali di ogni specie con una vernice denominata “Sun Light”. Questa vernice, alla presenza del sole, attira le particelle di anidride carbonica.

Il progetto che è stato portato a termine da writers Scap a Bari dopo sei giorni di lavoro si chiama “Ikea Loves Earth” ed è stato realizzato grazie al patrocinio dell’Assessorato all’ambiente del comune del capoluogo pugliese e dal benestare delle Ferrovie Appulo Lucane.

Lungo il muro è stato disegnato anche un galletto biancorosso, simbolo della squadra del Bari Calcio.

L’assessorato all’ambiente del comune di Bari e la dirigenza della Ferrovia Appulo Lucana hanno dichiarato che sono propensi a far colorare il muro di Corso Italia per l’intera sua lunghezza e che ora sperano che i 100 metri già colorati siano custoditi dai cittadini senza atti vandalici.

Dario Schirone  uno dei massimi dirigenti di Ikea ha così commentato il progetto: “Ikea sta promuovendo queste performance grazie a un fondo appositamente creato per iniziative dedicate all’amore per il pianeta. Gli artisti utilizzeranno una vernice speciale, non ancora in commercio e chiamata Sun Light, che attraverso il contatto con la luce assorbe le particelle di anidride carbonica, riducendo così l’inquinamento atmosferico. Per questo, quando siamo venuti a conoscenza del progetto Bari per bene, abbiamo pensato di portare l’iniziativa a Libertà, in una zona particolarmente trafficata del quartiere”.