Blocco traffico Roma domenica 16 marzo: info e orari stop auto e moto

Blocco-traffico-Roma-16-marzo-2014-chi-può-circolare-e-chi-no

La domenica di blocco al traffico prevista a Roma per il 23 marzo 2014 è stata anticipata dalla giunta Marino al 16 marzo 2014.

Il motivo che ha spinto il sindaco all’anticipo della giornata “ecologica”  alla prossima domenica è stato che il 23 marzo è prevista nella città eterna la maratona internazione di Roma che vedrà la partecipazione di oltre cinquantamila podisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Le domeniche ecologiche che nel 2014 sono state già tre a Roma e sono successive i provvedimenti adottati già nel 2013 dal traffico limitato a targhe alterne.

La forte limitazione dei milioni di mezzi privati che circolano a Roma è stata determinata dal fatto che secondo i rilievi dell’Arpa il livello delle polveri sottili presenti nell’aria della capitale sono molto superiori a quelli indicati come limite di salvaguardia imposti dalla Comunità europea.

Il blocco traffico di domenica prossima è previsto nella zona verde in pratica il centro storico di Roma dalle ore 7,30 alle 12,30  e dalle 16,30 alle 20,30.

Le sanzioni per la mancata osservazione sono molto elevate e partono da 150 euro.

I mezzi che non rientrano nel divieto di circolazione sono le auto di nuova immatricolazione a categoria euro 5, le moto a categoria euro 4 e i mezzi ad alimentazione elettrica, metano e gpl.

Sarà permessa la circolazione anche ai mezzi di pubblica utilità come le ambulanze e le auto dei carabinieri , della polizia di stato e della polizia municipale.