Terremoti in tempo reale: oggi fortissima scossa in Francia avvertita a Torino e Genova
Oggi, 7 aprile 2014, una nuova fortissima scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma tra i confini tra Francia e Italia.
L’evento tellurico di magnitudo 4.9 , è stato avvertito alle ore 21,27 ad una profondità di chilometri 10 dalla crosta terrestre nelle vicinanze di Grenoble in Francia.
I comuni italiani vicini all’epicentro dell’evento sismico sono stati i seguenti: Bardonecchia, Bussoleno, Pinerolo, Modane e Giaveno in provincia di Torino.
Subito dopo l’evento sismico la popolazione dove si è verificato il sisma che era a casa per la paura si è riversata immediatamente per strada.
Tantissime sono state le chiamate ai vigili del fuoco per chiedere che cosa fosse successo e richiedere l’intervento per la rimozione di calcinacci pericolanti di alcuni balconi privati.
Sono tuttora in corso i sopralluoghi degli uomini della protezione civile piemontese per verificare se vi sono stati danni alle strutture degli edifici pubblici.
Al momento non vi sono notizie di danni né a persone né a cose sia nel versante Italiano che nel versante francese.
La forte scossa è stata avvertita in tutto il nord ovest di Italia in particolare a Torino città dove molta gente si è riversata per strada, a Genova ed in tutta la Liguria ed anche a Milano.
Quando è avvenuto il forte evento sismico in Francia a Torino era in corso la partita tra Juventus e Livorno ed in molti spettatori hanno avvertito la violenta scossa.