Terremoti in tempo reale: oggi fortissima scossa in Francia avvertita a Torino e Genova

Terremoti-in-tempo-reale-oggi-fortissima-scossa-in-Francia-avvertita-a-Torino

Oggi, 7 aprile 2014, una nuova fortissima scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma tra i confini tra Francia e Italia.

L’evento tellurico di magnitudo 4.9 , è stato avvertito alle ore 21,27  ad una profondità di chilometri 10  dalla crosta terrestre nelle vicinanze di Grenoble in Francia.

I comuni italiani vicini all’epicentro dell’evento sismico sono stati i seguenti: Bardonecchia, Bussoleno, Pinerolo, Modane e Giaveno in provincia di Torino.

Subito dopo l’evento sismico la popolazione dove si è verificato il sisma  che era a casa per la paura  si è riversata immediatamente per strada.

Tantissime sono state le chiamate ai vigili del fuoco per chiedere che cosa fosse successo e richiedere l’intervento per la rimozione di calcinacci pericolanti di alcuni balconi privati.


Sono tuttora in corso i sopralluoghi degli uomini della protezione civile piemontese per verificare se vi sono stati danni alle strutture degli edifici pubblici.

Al momento non vi sono notizie di danni né a persone né a cose sia nel versante Italiano che nel versante francese.

La forte scossa è stata avvertita in tutto il nord ovest di Italia in particolare a Torino città dove molta gente si è riversata per strada, a Genova ed in tutta la Liguria ed anche a Milano.

Quando è avvenuto il forte evento sismico in Francia a Torino era in corso la partita tra Juventus e Livorno ed in molti spettatori hanno avvertito la  violenta scossa.