Terremoto oggi Torino e Genoa: ultime notizie violenta scossa in Francia

Terremoto-oggi-Torino-e-Genoa-ultime-notizie-violenta-scossa-in-Francia

Alle ore 21,27 di oggi 7 aprile 2014, la terra nel distretto sismico delle Alpi Cozie ai confini tra la Francia e l’Italia ha tremato in maniera violentissima.

Una scossa di magnitudo 5,0 si è verificata vicino alle Alpi d’huez, nota località sciistica in Francia e famosa tappa di ciclismo del Tour, nelle vicinanze delle cittadine francesi di Vars, Emburn e Barcelonette ad una profondità di soli 5 chilometri dalla crosta terrestre.

I comuni del torinese vicini all’epicentro dell’evento sismico sono stati i seguenti: Bardonecchia, Bussoleno, Pinerolo, Modane e Giaveno

Il forte sisma della durata di circa 15 secondi è stato avvertito anche a Torino e a Genova distanti solo all’incirca 100 chilometri dall’epicentro dell’evento tellurico e in Valle d’Aosta.


In molti subito dopo il terremoto sia a Torino che a Genova sono scesi per strada ed in tanti hanno chiamato le forze dell’ordine per essere notiziati sull’accaduto.

Al momento le forze della protezione civile stanno verificando se l’evento sismico violentissimo ha reso inagibili alcune strutture pubbliche delle zone della provincia di Cuneo e Torino vicine all’epicentro della scossa.

Notizie su eventuali danni a persone o a cose al momento non sono pervenute né dalle zone francesi colpite dal terremoto né dall’area del Nord Ovest dell’Italia.

E’ possibile che durante la nottata ci siano ulteriori repliche sempre nella stessa zona dove oggi si è verificato l’evento sismico anche di elevata entità.