Test medicina 2014: domande, risposte quiz, risultati corretti, soluzioni

Test-medicina-2014-domande-risposte-quiz-risultati-corretti-soluzioni

Oggi alle ore 11,00 un po’ meno di sessantacinquemila  studenti per la precisione  64.187 hanno partecipato al  primo test di ingresso alle università a numero chiuso quello per la facoltà di medicina.

Molta la tensione e la paura per una prova che può modificare la vita lavorativa e sociale di un ragazzo.

L’eventuale superamento del test e la conseguente iscrizione alla facoltà di medicina, da effettuarsi inderogabilmente entro ottobre prossimo, significherebbe aver conseguito già un grosso traguardo.


Una volta terminati gli studi ed aver conseguito la laurea per il neo medico si spalancheranno quasi sicuramente  opportunità lavorative che difficilmente altre facoltà consentono.

Con una disoccupazione che in Italia ha raggiunto livelli mai visti prima, soprattutto tra i giovani e al sud, una simile possibilità sarebbe da cogliere al volo.

Sessanta domande da rispondere in  cento minuti senza l’ausilio di smartphone, tablet e pc pena l’esclusione dalle prove in questo è consistito il test.

Le domande riguardavano le seguenti materie: ragionamento logico 23, cultura generale 4, domande biologia 15, domande di chimica 10, e fisica e matematica 10.

Bisognava raggiungere il punteggio minimo di 20 punti che dovrebbe consentire di entrare nelle graduatorie nazionali e quindi di essere ammessi alla facoltà di medicina.

Per ogni domanda risposta esattamente l’aspirante medico ha in dote 1,5 punti, se la risposta purtroppo risulterà sbagliata verranno decurtati dal punteggio 0,4 punti, se non si è risposto  ad una domanda il punteggio sarà pari a 0.

I test di ammissione alla facoltà di medicina si sono tenuti ad aprile invece che a settembre per consentire a tutti coloro che non saranno ammessi di poter avere il tempo per  iscriversi ad un’altra facoltà.

Oggi i futuri medici hanno svolto la prova presso gli atenei indicanti nella domanda di iscrizione ai test come prima scelta ed hanno ricevuto prima di iniziare il test un foglietto sul quale erano scritti username e password per l’accesso al sito del Miur al seguente link: www.accessoprogrammato.miur.it  e consultare il 22 aprile i risultati definitivi delle prove.

La graduatoria nazionale finale sarà invece pubblicata il 12 maggio prossimo.