Test medicina 2014: ultime notizie Miur pubblicazione risultati definitivi e punteggi minimi

Test-medicina-2014-ultime-notizie-Miur-pubblicazione-risultati-definitivi-e-punteggi-minimi

Il 22 aprile sarà il giorno della pubblicazione da parte del Miur dei risultati definitivi delle prove di ammissione al numero chiuso dell’università di medicina.

In trepida attesa sono quasi sessantacinquemila studenti che hanno partecipato l’8 aprile alle tanto discusse prove tenutesi in tutta Italia.

Un aspirante medico su sette potrà iscriversi alla facoltà di medicina per gli altri restano tre alternative.

La prima è quella di aspettare i prossimi test che si terranno l’anno prossimo a settembre per ritentare  la prova e cercare di essere ammesso in graduatoria.

La seconda la più probabile di scegliere un’altra facoltà non a numero chiuso ed iscriversi ed abbandonare per sempre il sogno di essere un giorno un medico.

La terza ed ultima quella di frequentare la facoltà di medicina in un altro paese diverso dall’Italia come per esempio in Albania che ti consente di iscriverti senza dover affrontare i tanto odiati test.

Le domande della prova di ammissione come l’anno scorso sono state 60 e bisognava rispondere entro un tempo massimo di 100 minuti per ogni domanda risposta esattamente lo studente ha diritto ad 1,5 punti, per ogni domanda non risposta 0, per una risposta sbagliata -0,4.

Il massimo di punteggio ottenibile è 90 punti ma ne basteranno venti per rientrare in graduatoria.

Le graduatorie che anche quest’anno saranno nazionali saranno pubblicate il 12 maggio ed entro l’inizi di ottobre gli ammessi avranno tempo per iscriversi alla facoltà di medicina.