Natale di Roma 2014: oggi la capitale compie 2767 anni, programma eventi

Natale-Roma-2014-oggi-lacapitale-compie-2767-anni-programma-eventi

E’ giorno di festeggiamenti a Roma la capitale come ogni anno il 21 aprile è il suo compleanno ed oggi compie 2767.

Certo una bella età che in alcuni casi la città eterna non dimostra come ad esempio nelle sue opere d’arte ben mantenute nei suoi musei unici al mondo, ma in altri casi dimostra e come nell’atavico problema del traffico quotidiano e nella mancanza di posteggi  per le auto che creano smog e che fanno di Roma una delle città in Europa con la percentuale elevata di polveri sottili.

Oggi sono più di duecentomila i turisti presenti nella capitale che avranno modo di festeggiare la pasquetta ed anche il Natale di Roma.

Per l’eccezionale concomitanza delle due festività tutti i musei di Roma saranno aperti e si avrà la possibilità di visitare i Fori Imperiali, il Colosseo e San Pietro.

La leggenda narra che il 21 aprile del 753 a.c. Romolo posò la prima pietra di Roma ed oggi l’evento storico sarà festeggiato con un corteo che attraverserà tutto le vie del centro di Roma.

Numeri imponenti per uno dei cortei storici più belli al mondo parteciperanno più di 1.600 figuranti che vestiranno i panni di antichi personaggi della storia romana.

Il corteo partirà alle 11,30 dal Circo Massimo ed attraverserà anche Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali e il Colosseo.

Oggi Roma non farà la stupida, infatti, le previsioni meteo non portano pioggia.