Milano Piazza Castello domani chiusa al traffico: ultime notizie nuova viabilità e area pedonale

Da domani, 22 aprile 2014, iniziano i lavori per rendere solo area pedonale tutta l’area circostante Piazza di Castello per circa 15.000 metri quadri.

Il motivo della chiusa al traffico di una delle arterie principali di Milano è quello principalmente di diminuire la concentrazione di polveri sottili presenti nell’area.

La giunta Pisapia da sempre è stata sensibile all’inquinamento atmosferico e dopo le famose e numerose domenicaspasso che bloccavano per un’intera giornata il traffico di tutti i veicoli privati nel centro di Milano che potevano essere solo una soluzione temporanea allo smog ed all’immissione di polveri sottili nell’area ha deciso di cercare di trovare delle soluzioni definitive come quella che sarà attuata domani con la chiusura di Piazza Castello.

La pedonalizzazione delle Piazza Castello entrerà a far parte dell’area destinata a piste ciclabili e pedoni che si estende in città per oltre tre chilometri che ha inizio dall’Arco della Pace e percorre Corso Venezia e Corso Vittorio Emanuele.

Per chi ha necessità di fermarsi a Piazza Castello e vorrà utilizzare la propria auto potrà usufruire dei numerosi parcheggi privati e pubblici presenti in zona.

Piazza Castello come del resto tutta Milano è ben collegata con 5 linee metrò, ultima in ordine di tempo entrata in funzione è quella “lilla” .

Domani la zona di Piazza Castello sarà presidiata dalla polizia urbana di Milano e la ditta che ha vinto l’appalto per la pedonalizzazione della vasta area inizierà l’installazione dei dissuasori e paracarri di granito.

L’inaugurazione della nuova area pedonale a Milano avverrà con una serie di eventi il 10 e l’11 maggio prossimo.