Risultati test di medicina 2014: oggi pubblicati dal Miur graduatoria elenco ammessi

Risultati-test-di-medicina-2014-oggi-pubblicati-dal-Miur-graduatoria-elenco-ammessi

Ci siamo oggi saranno pubblicati dal Miur, tranne imprevisti dell’ultima ora, i risultati definitivi dei test di medicina che si sono svolti negli atenei delle più grandi città italiane lo scorso 8 aprile.

A partecipare ai test sono stati 24.918 studenti ma ad essere ammessi ne saranno soltanto 9.983.

Il numero dei posti disponibili per la facoltà di medicina quest‘anno è stato pubblicato nel decreto del nuovo Ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini che in base al fabbisogno dei medici nei prossimi cinque anni ha stabilito che i posti a numero chiuso della facoltà di medicina non potevano essere superiori al numero  sopra scritto.

Un numero così numeroso di partecipati ai test di ingesso alla facoltà di medicina è giustificato perché  la facoltà di medicina è una delle poche che permette, una volta terminato il ciclo degli studi ed aver conseguito una laurea ed una eventuale specializzazione, di trovare quasi immediatamente un posto di lavoro cosa rarissima nel mondo lavorativo odierno.

Il punteggio minimo che potrebbe garantire l’ingresso nella graduatoria nazionale è di 20 punti. Il punteggio sarà determinato sommando le risposte esatte che consentono di accumulare 1,5 punti per ogni risposta, per le risposte errate bisognerà detrarre 0,4 punti, mentre una domanda senza risposta equivale a 0.