Terremoti in tempo reale: news nuove scosse Slovenia avvertite oggi in Friuli

Terremoti-in-tempo-reale-news-ultime-scosse-in-Slovenia-avvertite-oggi-in-Friuli

Oggi, 22 aprile 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una forte scossa, di magnitudo 4.3, in Slovenia.

L’evento sismico è avvenuto alle ore 10,58 con epicentro a circa tre chilometri da Pivka, città nota in Italia con il nome di San Pietro del Carso, ad una profondità di soli 4 chilometri dalla crosta terrestre.

Il terremoto è stato avvertito in Italia in tutto il vicino Friuli Venezia Giulia.

Il forte evento sismico è stato particolarmente sentito nelle città di Postumia, San Giorgio di Nogaro, Carlino e Visco.

Anche a Trieste ed ad Udine l’evento tellurico, particolarmente violento, è stato avvertito e molte persone per paura si sono riversate per strada.

Parecchie sono state anche le telefonate ai vigili del fuoco soprattutto per essere notiziati sull’accaduto.

In alcune scuole dei paesi friulani vicini al confine con la Slovenia gli alunni, solo a livello precauzionale, hanno abbandonato le aule.

La protezione civili friulana, dopo i sopralluoghi di rito ha constatato che la forte scossa tellurica non ha determinato danni né a cose né a persone.

Ci sono state molte repliche all’evento sismico di stamane due in particolare sono state maggiori a magnitudo 2.0 e sono state registrate dall’Ingv la prima, di magnitudo 2.4, alle ore 11,22 e la seconda scossa, di magnitudo 2.6 alle ore 21,34.

Gli esperti dell’Ingv non escludono che nelle prossime ore ci possano essere nuove scosse anche di magnitudo elevato.