Progetto “Garanzia giovani”: news lavoro under 30, tutto come iscriversi e requisiti

Progetto-Garanzia-giovani-news-lavoro-under-30-tutto-come-iscriversi-e-requisiti

Dal 1° maggio, giorno della festa del lavoro in Italia che però al momento scarseggia, il Ministro del Welfare giuliano Poletti ha reso noto che partirà “Garanzia giovani”.

Il nuovo progetto ideato dal Ministero del Lavoro è una nuova opportunità lavorativa dedicata a tutti i giovani che hanno massimo compiuto il trentesimo anno di età e sono in attesa di occupazione ed hanno terminato gli studi e al momento non seguono nessun tipo di corso formativo.


I giovani che hanno questi requisiti potranno, dal 1° maggio, iscriversi al sito www.garanziagiovani.gov.it  in seguito entro quattro mesi saranno chiamati da un agenzia del lavoro o privata convenzionata con il Ministero o pubblica a livello regionale per un colloquio informativo in seguito al quale avranno una proposta lavorativa che potrebbe essere uno stage, un contratto di apprendistato, un impiego nel servizio civile, secondo i vari bandi regionali, o seguire un corso di formazione.

Il Ministro Poletti ha dichiarato che al momento di sono convenzionate due regioni a questo progetto ma molto presto si convenzioneranno tante altre.

Poletti conta anche che ci sia una massiccia iscrizione di aziende private in modo da poter far incontrare la domanda con l’offerta di lavoro.

Per quanto riguarda la riforma del lavoro il Ministro del Lavoro spera che al più presto il Senato approvi i nuovi tipo di contratto a termine che hanno come caratteristica la durata di massimo trentasei mesi e che posso essere rinnovati senza causale.