Test medicina 2014: ultime notizie Giannini annullamento, Miur graduatoria nazionale e ricorsi

Test-medicina-2014-ultime-notizie-Giannini-annullamento-Miur-graduatoria-nazionale-e-ricorsi

Tutti gli studenti che hanno partecipato ai test di ammissione di medicina sono in attesa della pubblicazione della graduatoria nazionale che avverrà il 12 maggio prossimo.

In quella data gli aspiranti medici sapranno se potranno iscriversi all’ateneo indicato come prima scelta o dovranno immigrare verso nuove destinazioni.


Intanto molto probabilmente questo sarà l’ultimo anno che si terranno i test d’ingresso per la facoltà di medicina dall’anno prossimo dovrebbe cambiare musica.

Ad annunciarlo è stato il Ministro dell’Istruzione Giannini che ha dichiarato partecipando ad una trasmissione di voler abolire i test in modo che tutti possano iscriversi alla facoltà medicina ma in seguito in due date: dopo sei mesi e dopo dodici mesi dall’immatricolazione gli studenti son obbligati a partecipare ad un vero e proprio concorso in modo da comprendere lo stato di apprendimento delle materie e solo i più capaci potranno continuare a seguire la facoltà.

Altro tema caldo in questi giorni è l’imminente presentazione da parte di Codacons e sindacati studenteschi di un maxi ricorso proprio contro il numero chiuso e per i fatti gravissimi successi a Bari dove nonostante mancasse un plico contente le domande dei test scomparso nel nulla.

Il ricorso chiederà l’annullamento del test di medicina tenutosi lo scorso  8 aprile ed a pronunciarsi se le motivazioni presentate saranno valide o meno sarà il Tar.