Ecoincentivi auto 2014: ultime notizie modelli Fiat, importo bonus e categorie

Ecoincentivi-auto-2014-ultime-notizie-modelli-Fiat-importo-bonus-e-categorie

Il 6 maggio prossimo saranno reintrodotti gli ecoincentivi per i veicoli (auto,motori e ciclomotori) a basa immissione di anidride carbonica.

A dare il tanto atteso annuncio è stato il Ministero dello Sviluppo Economico che ha  precisato inoltre che la somma stanziata sarà pari a 63,4 milioni di euro.

La somma prevista per gli incentivi riuscirà a coprire l’acquisto di solo 15.000 veicoli e molto probabilmente durerà massimo una decina di giorni.

I veicoli che rientreranno nei sovvenzionamenti sono come detto quelli a bassissima immissione di anidride carbonica nell’aria quali quelli che utilizzano come alimentazione l’energia elettrica, il Gpl, metano e ibrido.


Gli incentivi saranno scaglionati in tre categorie di mezzi.

La prima, la più incentivata sarà la categoria di veicolo che immettono meno di 50 grammi di anidride carbonica ogni chilometro percorso ed avranno un eco bonus  pari a 5.000 euro,

La seconda sarà la categoria di mezzi che immettono anidride carbonica da 51 a 95 grammi di CO2 a Km nell’aria e si avrà diritto ad un incentivo di 4.000.

La terza ed ultima categoria riguarderà i veicoli con immissione di CO2 da 96  a 120 grammi al chilometro che avrà un bonus di euro 3.000.

Saranno incentivati tutti i veicoli immatricolati dopo dal 6 maggio in poi non prima e quindi non rientreranno negli incentivi le auto cosiddette a chilometro “0” matricolate già in precedenza.

Fiat Chrysler Automobiles per i veicoli Fiat, Lancia e Alfa Romeo garantirà l’ecoincentivo per tutto la durata di maggio fino al 31.