Miur test medicina 2014: ultime notizie ricorsi annullamento e Giannini abolizione prove

Miur-test-medicina-2014-ultime-notizie-ricorsi-annullamento-e-Giannini-abolizione-prove

Si avvicina un’altra data importantissima per tutti coloro che hanno partecipato ai test di medicina, più di sessantaquattromila studenti, la pubblicazione della graduatoria nazionale prevista per il prossimo 12 maggio che avverrà sul sito Miur al seguente link: www.accessoprogrammato.it

Potrebbe essere stato l’ultimo test di medicina quello svolto lo scorso 8 aprile: a balenare la possibilità che venga definitivamente abolito è stato il Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini.

La titolare del dicastero dell’istruzione ha ipotizzato la possibilità sin dal prossimo anno accademico di consentire l’ accesso alla facoltà di medicina a tutti gli studenti che vogliano iscriversi senza doversi sottoporre ai test di ammissione.


In seguito dopo il primo anno di facoltà il Ministro Giannini, sarebbe dell’idea, di far proseguire solo chi è meritevole e si è distinto negli studi con una votazione eccellente, in modo da ridurre sensibilmente il numero degli iscritti per il secondo anno ed equipararli ai posti assegnati per la facoltà di medicina dalla comunità europea.

Sicuramente una soluzione del genere sarebbe favorevolmente accolta dalla maggior parte degli aspiranti medici che non è mai stato concorde sulla decisione di istituire una facoltà di medicina a numero chiuso.

Intanto prende sempre più corpo e di giorno in giorno aumentano le adesioni per la presentazione del ricorso per l’annullamento della prova in seguito alle irregolarità riscontrate a Bari dove è sparita una busta contenente le domande dei test prima dell’inizio della prova.