Tfa ordinario secondo ciclo 2014: ultime novità pubblicazione Miur Bando

Tfa-ordinario-secondo-ciclo-2014-ultime-novità-pubblicazione-Miur-Bando

Il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, ha di fatto reso ufficiale che domani 9 maggio ci sarà la pubblicazione del bando del tirocinio formativo abilitante.

La pubblicazione del bando che conterrà i requisiti per il concorso del tfa sarà pubblicato dalle ore 10,00 circa sul sito ufficiale del Ministero di Pubblica Istruzione Miur al seguente link: www.itruzione.it.

Son 22.450 i posti disponibili che saranno assegnati alla fine del ciclo formativo che consisterà nel superare tre prove: la prima di test selettivo, la seconda scritta e la terza orale.

Le iscrizioni dovranno avvenire inderogabilmente entro 10 giugno prossimo presso le sedi regionali degli uffici dell’istruzione dove i candidati risiedono.


Il primo test selettivo si terrà entro il prossimo mese di luglio e sarà superato da chi conseguirà un punteggio pari o superiore  a 21 punti su 30.

La prova scritta che si terrà nei primi giorni di ottobre potrà  essere superata sempre dal tirocinante che avrà superato il punteggio di 21 punti su 30.

La terza ed ultima prova quella orale, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2015, consentirà di ricevere la tanto sudata abilitazione a chi conseguirà un punteggio pari o superiore a  15 punti su 20.

Altri 6.630 posti per il bando che ripetiamo sarà pubblicato domani saranno destinati a chi ha già conseguito l’abilitazione e vuol essere abilitato anche come docente di sostegno.