Test medicina 2014: ultime notizie graduatoria nazionale e differenza assegnato e prenotato

Test-medicina-2014-ultime-notizie-graduatoria-nazionale-e-differenza-assegnato-e-prenotato

Un tranquillo week end di paura con questo titolo si potrebbe sintetizzare quello che gli studenti che hanno partecipato ai test di ammissione di medicina, veterinaria e architettura stanno passando in queste ore.

Nella prima mattinata di lunedì, 12 maggio 2014 il ministero della pubblica istruzione pubblicherà la tanto attesa graduatoria nazionale che “segnerà” il destino universitario di più di settantacinquemila studenti.

Sicuramente la pubblicazione è molto più attesa dagli aspiranti medici per il rapporto di ingresso più alto rispetto alle  altre facoltà, riuscirà ad entrare in graduatoria solo uno studente su sette.

Lunedì si potrà consultare la graduatoria registrandosi al sito del Ministero al seguente link www.accessoprogrammato.it con password e username ricevuti il giorno delle prove che per medicina è stato l’8 aprile scorso.


Accanto al proprio nome potranno essere scritte due parole assegnato o prenotato.

Se l’aspirante dottor house avrà accanto al suo nome scritto assegnato, potrà iniziare a festeggiare perché significa che grazie all’ottimo risultato punteggio ottenuto alle prove potrà iscriversi all’ateneo opzionato come prima scelta al momento di iscrizione quindi all’università presumibilmente più vicina alla propria abitazione e ritenuta dallo studente  più prestigiosa.

Se vicino al proprio nome ci sarà scritto prenotato allora niente festeggiamenti ed è giunto il momento di prendere una decisione, lo studente potrà optare per aspettare che si liberi un posto nella lista dell’ateneo opzionato come prima scelta od optare per iscriversi all’ateneo indicato al momento dell’iscrizione come seconda o terza scelta o decidere di abbandonare per sempre il sogno di diventare un medico ed iscriversi ad un’altra facoltà.