Graduatoria nazionale test medicina 2014: ultime notizie orario pubblicazione, ricorsi e annullamento

Graduatoria-nazionale-test-medicina-2014-ultime-notizie-orario-pubblicazione-ricorsi-e-annullamento

Ci siamo lunedì, 12 maggio 2014, sarà pubblicata la graduatoria nazionale dal Ministero di pubblica istruzione sul sito www.accessoprogrammato.it .

Finalmente più di sessantaquattromila aspiranti medici potranno sapere se il loro sogno potrà coronarsi o meno.

Per poter accedere al sito e visionare la graduatoria nazionale bisognerà loggarsi al sito del Ministero utilizzando la password e l’username ricevuti il giorno del test di ammissione, l’8 aprile, nella busta con le domande.

Accanto al nome dello studente potranno esserci due parole molto importanti assegnato o prenotato.

Se uno studente risulterà assegnato potrà iscriversi alla sede universitaria scelta come prima opzione al momento dell’iscrizione ai test.

Se accanto al nome dello studente sarà scritto prenotato significherà che per il momento bisognerà attendere ad iscriversi all’università prescelta come prima opzione perché inseriti nella lista di attesa, si dovrà optare di aspettare che si liberi un posto o iscriversi ad un altro ateneo o addirittura ad un’altra facoltà abbandonando il sogno di diventare un medico.

Intanto il Ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, ha ipotizzato la possibilità che l’anno prossimo non ci siano più i test di ammissione e che sia annullato anche il numero chiuso.

L’ipotesi del Ministro Giannini di eliminare il numero chiuso alla facoltà di medicina è stata accolta con favore dai sindacati studenteschi.

Si resta in attesa di conoscere maggiori dettagli su come avverrà la selezione, si parla di prendere esempio dalla Francia dove la selezione avviene in due step il primo dopo sei mesi e il secondo alla fine dell’anno accademico premiando gli studenti che hanno superati il numero maggiore di esami con i migliori voti.

Intanto il maxi ricorso sarà presentato a giorni per le irregolarità avvenute a Bari che secondo la stragrande maggioranza degli studenti ha inficiato la regolarità dei test.