Tfa ordinario 2014: ultime notizie data pubblicazione bando e motivo ritardi

Bando-Tfa-ordinario-2014-ultime-notizie-data-pubblicazione-e-motivo-ritardi

Il bando per il secondo ciclo del tfa ordinario non è stato ancora pubblicato.

Tutti i laureati interessati alla partecipazione dei corsi dei tfa hanno atteso invano tutta la giornata del 9 maggio, indicata dal Miur come data di pubblicazione, per poter visionare il bando.

I motivi della mancata pubblicazione sono dovuti a dei problemi di  comunicazione con i sindacati del mondo scuola che sono stati avvisati in ritardo della pubblicazione del bando e non hanno avuto il tempo necessario per poterlo visionarlo e ratificarlo.


Al momento non si hanno notizie a quando è stato rinviato la pubblicazione del bando del secondo ciclo del Tfa che potrebbe avvenire nella giornata di lunedì  12 maggio o di martedì 13 maggio.

Nella nota pubblicata dal Miur che ha reso ufficiale il secondo ciclo del Tfa viene indicata come ultima data utile per iscriversi a corsi di abilitazione all’insegnamento il 10 giugno.

L’iscrizione dovrà avvenire digitalmente presso gli uffici scolastici regionali.

I posti disponibili sono 22.450 ai quali bisogna aggiungere altri 6.630 posti per gli insegnanti già abilitati che vogliono prendere la specializzazione come docenti di sostegno.

Le prove da superare sono tre la prima consisterà in un test preselettivo che si terrà nel mese di luglio prossimo.

La seconda prova sarà quella scritta che dovrà essere affrontata i primi di novembre e la terza e ultima prova sarà quella orale che si terrà i primi mesi dell’anno prossimo e se superata permetterà di ricevere l’abilitazione all’istruzione.