Bando Tfa ordinario 2014: ultime novità Miur e Gazzetta Ufficiale

Bando-Tfa-ordinario-2014-ultime-novità-Miur-e-Gazzetta-Ufficiale

Si è ancora in attesa di conoscere quale sarà la data dell’uscita sul sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione  www.istruzione.it   dopo la mancata pubblicazione del 9 maggio giorno indicato dall’ultima nota ufficiale  apparsa sul Miur.

Sembra che i motivi della mancata pubblicazione siano addebitabili ad un vizio procedurale del ministero che non ha reso disponibile il bando per il secondo ciclo dei tirocini formativi attivi ai sindacati di categoria che dovevano esaminare il testo ed eventualmente proporre modifiche.

Ad oggi dopo la mancata pubblicazione del 9 maggio nessuna nuova comunicazione è stata resa nota dal Ministero quando dovrebbero mancare solo poco più di venti giorni all’iscrizione alle prove del tfa ordinario.


Il termine ultimo, indicato dal Miur, per iscriversi alla serie di prove per ricevere l’abilitazione all’insegnamento era il 10 giugno ma dopo lo slittamento della pubblicazione del bando quasi sicuramente la data di iscrizione sarà prorogata.

Se continua a perdurare la situazione sono anche a rischio i test di preselezione  previsti per il prossimo mese di  luglio.

I laureanti a risultare idonei al secondo ciclo dei tirocini informativi sono, dopo questo inspiegabile ritardo, molto  preoccupati di non riuscire ad ottenere l’abilitazione in tempo per partecipare al maxi concorso scuola previsto per la primavera del 2015.