Risultati elezioni Europee 2014 in tempo reale: ultime notizie in diretta su exit, instant poll e proiezioni

Risultati-elezioni-Europee-2014-in-tempo-reale-ultime-notizie-in-diretta-su-exit-instant-poll-e-proiezioni

Oggi il popolo italiano è chiamato a votare per il parlamento europeo.

Si potrà votare dalle ore 7,00 alle ore 23,00 di oggi e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede votate che avranno colore diverso secondo la circoscrizione dove si voterà.

La scheda per le votazioni europee sarà di colore Grigio per il Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia) di colore marrone per le regioni del Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli ed Emilia Romagna, di colore rosso per la Toscana, Lazio, Umbria e Marche, arancione per Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria e rosa per le due isole Sicilia e Sardegna.

Si potranno esprimere tre preferenze ma per essere valido il voto una deve essere per un candidato di sesso femminile.

Saranno quasi quarantanovemilioni gli italiani chiamati alle urne ma si prevede che ci sarà un forte astensionismo secondo gli ultimi sondaggi pre blocco elettorale pari al 37% degli aventi diritto al voto.

Proprio a questo numero elevatissimo di persone che ritengono non di estrema importanza il voto per le Europee negli ultimi giorni si è rivolta l’attenzione dei maggiori leader.


Al momento la situazione secondo le ultime proiezioni di voto è molto incerta con il Pd dato prima del blocco pre elettorale dai sondaggi intorno al 32/33% delle intenzioni di voto e il Movimento Cinque Stelle tra il 25 e 26% dei sondaggi.

Forza Italia veniva data intorno al 19% dei sondaggi mentre superavano lo sbarramento del 4% il Nuovo Centrodestra e la Lega Nord.

Ma allo stato attuale sembrerebbe che il Pd si assisterebbe intorno al 32% delle intenzioni di voto ma ad avanzare sarebbe il Movimento Cinque Stelle che si avvicinerebbe di molto al Partito Democratico.

I primi dati sull’’affluenza saranno rilevati alle ore 12,00, alle ore 19,00 e alle ore 23,00 ci sarà il risultato di finale.

Gli exit poll inizieranno ad essere pubblicati intorno alle 24,00 un po’ prima inizieranno ad essere noti gli instant poll.