Patch Adams: incontra i pazienti del Gemelli di Roma

Patch-Adams-l-inventore-della-“clownterapia”-al-Gemelli-di-Roma

Un uomo speciale oggi ha visitato il Policlinico Gemelli si tratta di Hunter Doherty conosciuto nel mondo con il nome di Patch Adams colui che per la prima volta ha introdotto la clownterapia negli ospedali.

Grazie alla terapia del sorriso Path Adams è stato vicino a tantissimi ammalati alleviando il loro dolore.

Path Adams un mito diventato famoso grazie al film interpretato da Robin Williams che ripercorre la sua vita girato nel lontano 1998.

Il medico statunitense, che ha da poco compiuto il sessantanovesimo anno di età, ha voluto visitare i piccoli ospiti dei reparti ospedalieri del Gemelli di Oncologia pediatrica e di Neurochirurgia infantile ed ha tenuto una commovente conferenza stampa nella quale ha raccontato la sua meravigliosa vita sempre accanto a chi soffre.


Si presentato con la sua “normale” divisa da medico vestito da clown ed ha divertito i bambini con alcune magie e dei divertentissimi scheck.

Durante la conferenza stampa Path Adams ha raccontato particolari inediti della sua vita come quando abbraccio un paziente per ben 12 ore.

La sua clowterapia fu accolta dai suoi colleghi con molta diffidenza per poi diventare apprezzata in tutti gli ospedali del mondo.

Path Adams ha detto che sono cinquantuno anni che gira gli ospedali, ha anche ricordato di aver gestito un ospedale dal 1971 al 1983 negli Stati Uniti e che in quel periodo alle persone alle quali erano state riscontrate malattie psichiatriche non venivano sommi strati farmaci.