Ultimi sondaggi politici elettorali Ixè, picchiata a sinistra, scendono Pd e Italia Viva, lieve calo della Lega, salgono FDI e M5s

Al programma Carta Bianca su Rai 3 sono stati presentati le nuove intenzioni di voto di Ixè. I sondaggi danno il centrodestra in forte vantaggio sul centrosinistra e un M5s, dopo lungo tempo, in lieve crescita.

I sondaggi resi noti Ixè hanno evidenziato come i continui litigi tra Pd e Italia Viva stanno nuocendo a entrambi. 

Il PD è in caduta libera e allo stato attuale è il terzo partito d’Italia al 19,8%, Italia Viva, invece, non supera il 4%, attestandosi al 3,8%.

Una vera e propria debacle del centrosinistra da pochi mesi al governo. Salgono le quotazioni del M5S che passa dal 19,8 al 20,8%..

Un punto guadagnato in una sola settimana dimostra che gli elettori hanno apprezzato la levata di scudi contro Giuseppe Conte di Luigi Di Maio sulla manovra finanziaria. 

Sempre in testa secondo i sondaggi che secondo l’istituto Ixè è al 30,5% delle intenzioni di voto, altri istituti di rivelazione dati danno il Carroccio a oltre il 34%, benissimo Fratelli d’Italia che conquista l’8,1% raddoppiando in pochi mesi le sue preferenze. 

Anche Forza Italia ha un buon risultato con il 7,9% delle intenzioni di voto. Allo stato attuale il centrodestra avrebbe i numeri per governare il paese.