Esami terza media 2014: ultime notizie pubblicazione oggi risultati esiti Test Invalsi

Esami-terza-media-2014-ultime-notizie-pubblicazione-oggi-risultati-esiti-Test-Invalsi

E’ arrivato il tanto temuto giorno della prova Invalsi per gli esami di Terza media che sarà affrontato stamane da più di seicentomila studenti in tutta Italia.

La prova Invalsi sarà così composta con dei primi test di matematica, poi ci sarà una pausa per gli studenti tra i dieci e quindici minuti ed in seguito si svolgerà il secondo test questa volta che riguarderà l’ italiano.

La prima prova da affrontare per i giovani studenti sarà quindi quella di matematica che consisterà nel rispondere tra le 25 e 30 domande che abbracceranno 4 rami della materia in esame: l’algebra, la geometria, relazioni e funzioni, statistica e probabilità.

Lo svolgimento della prova sarà identico  agli anni passati solo che chiaramente le domande saranno diverse.

La prova di italiano, invece, riguarderà la risposta di domande di grammatica e l’elaborazione di due testi il primo estrapolato da un romanzo e il secondo potrebbe essere di natura scientifica o politica o storica.

Gli studenti non potranno rivolgersi ai propri professori per chiedere aiuto per la risoluzione dei test e potranno essere muniti solo di penna e righello e non  potranno assolutamente essere utilizzati, pena l’esclusione dalla prova, smartphone o tablet.

Nella settimana scorso vi fu l’intrusione nel sito ufficiale del ministero della pubblica istruzione di un hacker proprio nell’area riservata alla prova degli invalsi nel tentativo di riuscire a visionare le domande che oggi faranno parte del test della prova invalsi dei ragazzi di terza media.

La pubblicazione degli esiti della prova Invalsi sarà resa nota oggi alle ore 12,00 sul sito ufficiale del test al seguente indirizzo web www.invalsi.it e sui i sii regionali della pubblica istruzione e probabilmente anche su quello nazionale al seguente link www.miur.it  .