Ultimi sondaggi politico elettorali, Lega al 33%, Fratelli d’Italia sotto il 10%, ulteriore calo M5S, stabile Pd

Un inevitabile calo della Lega definito da molti fisiologico secondo i sondaggisti. Il partito di Matteo Salvini perde in una settimana, secondo l’istituto Swg l’0,8% dei consensi passando dal 33,8% delle intenzioni di voto al 33%.

Un Italiano su tre ha intenzione al momento di votare Lega. Un trend quello del carroccio che sembra inarrestabile.

Secondo partito in Italia sempre secondo Swg, sondaggi resi noto da Mentana su la7, è il Partito Democratico con il che si attesta al 18% con un lieve miglioramento dello 0,3% dei consensi.

Inarrestabile calo nei sondaggi del M5S che si ferma al 15,5% dei consensi. Anche Fratelli d’Italia ha una leggera battuta d’arresto collocandosi al 9,8% dei consensi con un meno 0,2% in una settimana. L’ unico partito che nel centrodestra guadagna qualcosina nei sondaggi è Forza Italia che si attesta al 5,3% dei sondaggi.

Anche Matteo Renzi con Italia Viva sa vivendo un momento di appannamento. Dopo il boom nei sondaggi con il 5% dei consensi. Un valore enorme per un partito appena nato ora sta vivendo un momento di appannamento con il 4,5% dei consensi.

Il trend positivo di Azione di Calo Calenda non si ferma. Il partito appena fondato dell’ex ministro dell’economia supera il 3% dei consensi.

L’Istituto di sondaggi ha anche monitorato il fenomeno delle sardine. Le persone che si identificano nel movimento sono l’8% degli intervistati, un 17% si identifica abbastanza, il 14% si definisce simpatizzante.