Primi sondaggi politico elettorali 2020, la Lega al 33%, sale ancora la Meloni, stabile il Pd, sprofonda il M5S

Il primo sondaggio elettorale del 2020 vede ancora la Lega di Matteo Salvini saldamente primo partito in Italia con oltre il 33,1% dei consensi.

Un primato inattaccabile quello di Matteo Salvini che è saldamente sopra il 30% dei consensi dalle scorse elezioni europee.

Bene anche Fratelli d’Italia che nel 2019 ha visto il suo grande balzo in avanti passando dal3,4% dei consensi a un isperato 10,4%.

Il Pd di Zingaretti resta stabile al 19,2% dei consensi.  Cade ancora il M5S solo al 15,9% delle intenzioni di voto. In un anno e mezzo i grillini hanno quasi dimezzato i loro consensi.

Il movimento è stato vittima delle sue contradizioni. Da partito anti sistema a forza di governo con il sistema. I suoi ex elettori non hanno perdonato tutto questo.

L’ultima battuta d’arresto è stata l’espulsione di Paragone dal partito. Il Senatore è stato espulso dal partito per aver votato in modo contrario alla manovra di governo.

A sua difesa è intervenuto un leader storico del Movimento Alessandro Di Battista che ha così aperto un’ulteriore ferita all’interno del partito.

Forza Italia resiste al 5,8% delle intenzioni di voto, mentre Italia Viva di Matteo Renzi scendi al 4,0%.

Azione di Calenda supera di poco il 2% attestandosi al 2,4% delle intenzioni di voto.