Ragazza vive per lunghi 14 anni con una famiglia di manichini, per dimostrare che anche da single si è felici

Se si è soli e la pressione sociale diventa opprimente, che si fa? Ci si inventa una famiglia felice di plastica fatta di manichini.

E’ quello che deve aver pensato Suzanne Heirtz, single felice e soddisfatta della sua condizione, ma stufa delle solite ricorrenti domande sul perché della sua scelta.

Un po’ tutti gli amici, i colleghi ed i parenti si prodigavano nel convincerla di quanto fosse bello avere una famiglia, dei figli, dei nipotini, sulle gioie della convivenza, giudicandola un po’ strana semplicemente perché aveva deciso di vivere da sola.

E così, per mettere a tacere tutte quelle pressioni a cui ripetutamente veniva sottoposta, decide di “inventarsi” una famiglia fatta di manichini, con i quali vive da ben 14 anni. Con loro si fotografa in vacanza, felici attorno ad una tavola imbandita e in tutte le situazioni di vita insieme che l’opinione comune vorrebbe che lei vivesse.

Il gesto estremo, ma molto significativo, è la provocazione di Suzanne a tutto quel giudizio a cui viene da sempre sottoposta, proprio a significare che non è la presenza degli altri a renderti felice, bensì una condizione interiore di serenità d’animo.