Vacanze estive: ad agosto aumenteranno i turisti italiani ma spenderanno meno

Cresce-numero-di-italiani-in-vacanza-ma-per-molti-saranno-più-brevi

Tra un pò inizierà il periodo delle meritate ferie per la stragrande maggioranza degli italiani con il grande esodo previsto come al solito per gli inizi del prossimo mese di agosto.

Per quest’anno è previsto un numero maggiore di italiani che potranno permettersi di andare in vacanza.

Si registrerà per  il 2014 un incremento che non avveniva dal lontano 2010 di turisti italiani che affolleranno in molti le più note località balneari italiane e non.

E’ vero che saranno il 6% in più di italiani che andranno in vacanza rispetto al precedente anno  ma saranno spesi il 18% di soldi in meno rispetto al 2013.

Altro dato importante sarà utilizzata come mezzo di trasporto l’auto, in molti utilizzeranno il treno, pochi l’aereo.

Quindi la voglia c’è di tornare finalmente a stare qualche giorno fuori visitando qualche bella città d’arte, o una capitale europea o andare a mare ma tenendo molto sotto controllo la spesa.

Un italiano su tre rimarrà a casa mentre ad andare  in vacanza sarà un totale di ventisette milioni di italiani che spenderanno globalmente più di 21 miliardi di euro.


Anche le vacanze saranno più brevi con un media di soli 11 giorni uno in meno rispetto all’anno scorso e ben tre giorni in meno rispetto al 2008.

La destinazione preferita sarà la Spagna con Barcellona e Isole Baleari in testa.

Al secondo posto della speciale lista delle designazioni più gettonate per questa estate la bella ed economica Croazia.

Per gli italiani che preferiranno restare nel bel-paese  boom di prenotazioni in Puglia con il Salento in cima dei desideri degli italiani seguito dalle spiagge del Gargano.

Le altre regioni gettonate sono la Sardegna, la Sicilia e tutta la costa adriatica emiliana.