Ultimi sondaggi politico elettorali, dopo caso Gregoretti Salvini guadagna punti, scende il Pd, stabile il M5S, e se ci fosse il processo…

L’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso della nave Gregoretti avvantaggerebbe il leader del Carroccio o no?

Questa è la domanda che si fanno in molti elettorali all’indomani della decisione del Senato. Secondo alcuni esperti sicuramente la Lega, dopo l’autorizzazione a procedere nei confronti del suo leader, acquista nuovi elettori.

Secondo gli esperti la Lega guadagna più di 2 punti percentuali, per quasi 500 mila voti in più. A perdere subito dopo la decisione del Senato è il Pd che segna un meno 1% dei consensi e in misura molto minore il M5S con un meno 0,5%.

Secondo sempre alcuni esperti un valore aggiunto dal punto di vista dei sondaggi potrebbe decretarlo l’inizio del processo con la campagna elettorale per le politiche.

Secondo il direttore generale di MG Research una simile coincidenza porterebbe alla Lega 5 o 6 punti in più percentuali.

Secondo sempre gli esperti l’unico partito di Governo che non subirebbe perdite dopo la decisione del Senato sarebbe Italia Viva.

L’autorizzazione a procedere non comporta variazioni agli alleati di Salvini, Fratelli d’Italia e Forza Italia.